Social network: superata la quota di tre miliardi di utenti!

Home / mobile / Social network: superata la quota di tre miliardi di utenti!

Social network: superata la quota di tre miliardi di utenti!

Tre miliardi: tante sono le persone che – almeno una volta al mese – si connettono a social network come Facebook, Twitter ed Instagram – e alle loro alternative locali disseminate per la rete! Quali i prossimi traguardi?

La “popolazione dei social network” ha appena raggiunto e superato il traguardo invidiabile di 3 miliardi di persone. Tanti, secondo le ultime stime di We Are Social e Hootsuite, sono gli individui che sulla faccia del pianeta visitano almeno una volta al mese una piattaforma qualunque tra Facebook, Twitter ed Instagram – o le varianti locali meno note! Nel computo realizzato rientra ovviamente Facebook, l’insormontabile detentore del primato mondiale per numero di utenti attivi al mese, insieme a social network in costante ascesa come Instagram (che ha da poco superato Snapchat per permanenza di connessione media degli utenti), piattaforme meno affollate (di poco) come Twitter e Pinterest e alternative a noi sconosciute ma dall’altissima frequentazione “localizzata” (come Vkontakte in terra russa, o Qzone per il territorio cinese).

Tutte insieme, queste piattaforme raggiungono qualcosa come il 40% di penetrazione rispetto alla popolazione mondiale. Un dato assolutamente impressionante, considerando la relativa novità della materia: l’inaugurazione di Facebook risale al 2004, e per di più ad accesso limitato.
Per capire la grandiosità del dato, basti pensare che l’intero world wide web, secondo gli stessi dati, conta una penetrazione del 51% – e ha avuto decisamente più tempo per affermarsi.

E adesso? La crescita non accenna ad arrestarsi: fra nuove piattaforme in costante proliferazione, realtà già consolidate che si reinventano e social network ormai in disuso o in lento declino, gli iscritti complessivi a uno qualunque dei network in esame sono aumentati di circa 120 milioni rispetto alla rilevazione precedente. Considerando che l’ultimo dato risaliva allo scorso trimestre – non certo ad anni fa – la matematica parla chiaro: un milione di persone ogni giorno, negli ultimi quattro mesi, è andata ad ingrossare le fila di questo esercito globale!

Siete pronti a vedere quali novità ci aspettano? Rimanete sintonizzati, sarà nostra cura mantenervi aggiornati in materia!
(E per qualsiasi necessità in fatto di social network, non esitate a contattarci!)

Riccardo Bigazzi
Riccardo Bigazzi
Laureato come Product Designer e con un Master in Ergonomia dell'Ambiente, dei Prodotti e dell'Organizzazione presso l'Ateneo fiorentino. Appassionato di innovazione, sempre in cerca di aggiornamenti interessanti. E ben lieto di condividerli su LUNAPOST!
Recommended Posts

Start typing and press Enter to search

Previsioni del web quanti utenti sui social per il 2021Ottimizzazione SEO: via gli URL dalle ricerche?