Social media marketing: i trend di business per il 2017!

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Social media marketing: i trend di business per il 2017!

Il social media marketing ha rivoluzionato il concetto stesso di business, fornendo nuovi strumenti tecnologici al servizio delle aziende e favorendo la crescita delle piattaforme di eCommerce. Quali saranno i prossimi trend per il 2017? Scopriamoli insieme!

Il mondo sta cambiando alla stessa velocità delle innovazioni tecnologiche, e il pubblico è sempre più digital ed esigente: i Millennial – la “generazione Y” cresciuta a braccetto con la tecnologia – sono oggi i maggiori responsabili delle decisioni d’acquisto perché rappresentano il più grande gruppo di consumatori (ne abbiamo già parlato in questo articolo!)… ed i trend business per il 2017 vanno di pari passo.

I trend che guideranno il business vincente nel 2017 si concentreranno sugli strumenti tecnologici, sulla crescita delle piattaforme eCommerce e molto altro…

#Innovazione tecnologica
La tecnologia è più importante oggi di quanto non lo sia mai stato in passato. Nel 2017 l’uso della tecnologia sarà necessario ad ogni azienda per poter avere un ruolo centrale nel mercato e competere ad alti livelli – soprattutto per quelle aziende che si rifiutano di lanciarsi nella rete per paura di perdersi e non riuscire ad emergere. Ogni azienda, startup o piccola bottega artigiana dovrà possedere una presenza strategica online…
Le piattaforme CMS (Content Management System) consentono di gestire un sito web con semplicità: è sufficiente un minimo know-how tecnico per costruire le proprie attività online – ma risulterà sicuramente più semplice e remunerativo rivolgersi agli esperti!

#Personal Branding
Il personal branding è un tassello fondamentale per la crescita del proprio business: la promozione di se stessi rispetto ai competitor risulta fondamentale per garantire ai propri prodotti visibilità e successo. Internet ha aperto il campo ad una competizione estenuante fra colleghi esperti di qualsiasi settore – generando una sorta di uniformità tra rivali. Quello che conta è riuscire a trovare nuovi strumenti di personal branding per aiutare a far emergere le nostre aziende.

#Millennial
Non pensate mai che i Millennial siano ragazzini svogliati, che preferiscono rimanere in casa e lavorare in pigiama e ciabatte: tutt’altro! Si tratta di mentalità fervide, cercano modi creativi per fare il proprio lavoro e per migliorare costantemente i processi. I Millennial talentuosi sono un’opportunità unica per le aziende, per ottenere in cambio successo e fatturato e togliersi di dosso la fama di conservatori, seguendo i trend del business e puntando ad innovare non solo nel campo del social media marketing, ma dell’intera gamma dei processi.

#eCommerce
Il 2017 sarà l’anno della crescita dei negozi online: uno dei punti a favore dello sviluppo dell’e-business riguarda le spese di spedizione, e per il prossimo anno i trend sono tutti orientati sul commercio elettronico.
Il 58% dei consumatori è disposto ad aggiungere elementi nei propri carrelli per soddisfare la soglia della spedizione gratuita; mCommerce e social commerce prendono piede per permettere acquisti sicuri utilizzando direttamente il proprio smartphone (negli Stati Uniti i pagamenti da device mobile hanno generato 142 miliardi di dollari – fonte Forrester).

#Business Intelligence Software
Nel 2017 l’aiuto concreto alle PMI sarà la Business Intelligence, ovvero una serie di procedure aziendali utilizzate per la raccolta e l’analisi dei dati e delle informazioni strategiche attraverso appositi software, traducendo dati frammentari in informazioni preziose per lo sviluppo del proprio business.
La BI è stata storicamente utilizzata dalle grandi imprese, ma la crescita di soluzioni tecnologiche e le grandi quantità di dati disponibili danno ora la possibilità alle piccole imprese di usufruire di analoghe soluzioni efficaci!

#Video
Il 2016 è stato l’anno dei video online, tanto che Facebook ha investito – e continua ad investire molto – su questo potente mezzo: nel 2017 la generazione di contenuti verterà plausibilmente sulla risoluzione dei problemi dei clienti, divenendo un sistema non solo di social media marketing ma puntando direttamente al customer care. In sostanza, puntare sui video sia per promuovere il prodotto che per relazionarsi con il proprio target potrebbe essere la chiave del successo per l’anno prossimo…

Queste le prime anticipazioni di quello che si prospetta essere un anno febbrile e serrato, costellato di profonde e radicali innovazioni: in ogni caso… meglio farsi trovare preparati!

Buon anno a tutti dal team Luna, sempre a vostra disposizione!

Riccardo Bigazzi
Riccardo Bigazzi
Laureato come Product Designer e con un Master in Ergonomia dell'Ambiente, dei Prodotti e dell'Organizzazione presso l'Ateneo fiorentino. Appassionato di innovazione, sempre in cerca di aggiornamenti interessanti. E ben lieto di condividerli su LUNAPOST!
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