Social media marketing di Natale? Mai così efficace! #2

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Social media marketing di Natale? Mai così efficace! #2

Perché preoccuparsi di social media marketing sotto le feste? Perché il fatto di convincere un consumatore a scegliere proprio noi in un periodo di massima concorrenzialità non può essere lasciato al caso…

…e sapendo come sfruttare i social media, ci si può garantire una vetrina virtuale fondamentale allo scopo: scopriamo come!

Il primo punto d’azione – di cui abbiamo trattato nella scorsa puntata! – è certamente l’ottimizzazione dello shopping online a favore di semplicità e linearità. Il secondo fronte su cui bisogna operare è invece puntare sui clienti più appassionati del nostro prodotto: l’obiettivo deve essere quello di trasformare ogni cliente in un promotore del brand, ad esempio proponendo contenuti che siano per loro stessa natura maggiormente condivisibili sui social. Tutti sono più propensi ad acquistare qualcosa quando consigliato da familiari, amici o persone di fiducia: avere dalla propria parte una folta schiera di fedelissimi durante il Natale potrebbe essere il valore aggiunto che fa la differenza!

Video e live streaming sono un possibile modo per dare con il social media marketing la giusta impronta al brand: sono format di contenuto che si prestano alla condivisione, rendendo più probabile che chi visualizza si faccia a sua volta tramite del messaggio. Qualsiasi cosa facciate, cercate di puntare su ciò che gli utenti percepiscono di più come autentico e reale: un video sarà una buona soluzione se riuscirà trasmettere il punto di vista “natalizio” che il brand vuole restituire! Gli strumenti social possono essere proprio il valore aggiunto per ogni azienda che punti con il proprio social media marketing ad entrare in relazione con i proprio consumatori.

Più che in ogni altro periodo dell’anno, infine, il servizio clienti deve essere impeccabile in vista delle festività natalizie. Secondo il report Microsoft 2015 Globale State of Multichannel Customer Service, il 97% di consumatori lo considerano importante durante l’acquisto – e il 62% non ha più acquistato presso un marchio a causa di uno scarso servizio clienti: durante il Natale, quando l’acquisto è legato ad un’ulteriore componente emotiva, bisogna far sì che ogni consumatore non si senta mai lasciato solo

I social media sono in assoluto lo strumento più efficace per aiutare i clienti in tempo reale: questi spunti sono un punto di partenza per mettere a punto una strategia di social media marketing efficace da sfruttare nelle ormai prossime vacanze, ma il vero successo dipenderà dalla capacità di pianificare in base alla propria audience e dalla creatività con cui si approccerà il tema.

Se volete maggiori informazioni in merito, o volete garantire al vostro brand la miglior presenza social… non avete che da contattare noi di Luna!

Riccardo Bigazzi
Riccardo Bigazzi
Laureato come Product Designer e con un Master in Ergonomia dell'Ambiente, dei Prodotti e dell'Organizzazione presso l'Ateneo fiorentino. Appassionato di innovazione, sempre in cerca di aggiornamenti interessanti. E ben lieto di condividerli su LUNAPOST!
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