Tutto il meglio del marketing del 2016!

2016: l’anno dell’innovazione e della tecnologia applicate alle iniziative di branding – destinate così a fare la storia del marketing management.
Ecco alcuni highlights dei marketing moments che hanno segnato l’anno passato – per prendere appunti per il 2017!

#ABInBev+SABMiller

Nel 2016 ha avuto luogo la quarta acquisizione più costosa di tutti i tempi – oltre 112 miliardi di €: AB InBev, colosso britannico della produzione di birra, si è fusa con l’altrettanto mastodontica SAB Miller (con il passaggio di mano di vari marchi celebri, come la Peroni!), dando vita ad un gigante in grado di produrre 60 miliardi di litri annui di birra.

#Lemonade

Ad aprile è uscito Lemonade, studio album n° 6 per Beyoncé: un visual album accompagnato da un film di un’ora su HBO e lanciato in anteprima su Tidal, il servizio posseduto “dall’1% dell’industry musicale” secondo Pitchfork: Jay-Z, Madonna, Rihanna, Kanye West, Calvin Harris, Daft Punk”. a cinque anni dal rischio di collasso delle major discografiche, la sperimentazione di marketing degli artisti sorprende costantemente.

#Rio

I grandi eventi sportivi si confermano i protagonisti del real-time: atleti, avvenimenti e celebrazioni sono in grado di catalizzare conversazioni ed hashtag – nonché opportunità di mercato irripetibili, come testimoniano i dati di traffico rete di YouTube e Google. Tra i migliori momenti annuali di marketing, alcuni spot di cui abbiamo parlato QUI

#VR

Al Mobile World Congress Mark Zuckerberg ha svelato che la tecnologia Oculus sarebbe stata alla base del Samsung Gear VR. Oculus Rift, come primo effetto del suo lancio, ha avuto quello di rivoluzionare le possibilità di sperimentazione da parte delle agenzie per le loro campagne di marketing. Tra queste, quella di MSC Crociere, che con #NaveinCittà è stata tra i primi brand a creare soluzioni VR per la promozione delle proprie crociere.
Abbiamo parlato di visori proprio QUI, qualche mese fa!

#USA

Una delle campagne presidenziali più agguerrite – e la più social – di sempre. Tra attacchi hacker e cyber-scandali, e con risultato a sorpresa. Nonostante i tweet discutibili, nonostante frasi sessiste e nonostante espressioni e meme… o forse, grazie a tutto questo.

#LiveVideo e #Photo360°

Ad aprile il rilascio da parte di Facebook dei live video per tutti gli utenti: il social diventa diretta streaming con un semplice tap da smartphone. Anche le foto a 360° sono diventate realtà – aumentata, letteralmente, e già sfruttata magistralmente da brand per farne una vetrina dei propri prodotti!

#PokémonGO

Nintendo ha riconquistato il mondo del gaming, sbaragliando ogni record di download e facendo schizzare i propri titoli in Borsa. E Niantic ha colto la palla al balzo per inserire partnership con altri noti brand nel gioco… se ne era parlato QUI!

#Spectacles

Bot automatici, social network e wearable tutti insieme in una strepitosa operazione di marketing. Snapchat ha costretto anche colossi come Facebook ad un inseguimento forsennato per intercettare i gusti di quelli che sembrano gli utenti più ambiti di sempre, i Millennial – e l’operazione per il lancio dei suoi occhiali tech, gli Spectacles, resta una delle più riuscite degli ultimi anni, grazie all’unione di suspance e mania!
(…qualche dettaglio in più sui Millennial lo trovate QUI…)

#Chatbot

Messenger bot, Amazon Echo, Google Home e, ultimo arrivato, il Jarvis di Facebook. I bot sono una realtà che promette di esplodere nel 2017, grazie alle possibili applicazioni nell’automazione dei propri task giornalieri – non più limitate solo al ruolo di customer care. Come sfrutteranno i brand queste grandi opportunità durante il prossimo anno?

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