Digital disruption: mai farsi trovare impreparati!

Il mondo digitale è in continua evoluzione: difficile stare al passo con i trend imposti da un mercato in continua evoluzione, e la digital disruption è sempre dietro l’angolo… di cosa si tratta? Ecco alcuni consigli per non farsi trovare impreparati al cambiamento e saperlo sfruttare!Con il termine digital disruption (“interruzione, rottura, interferenza”) si intende, in campo digitale, l’insieme di decisivi cambiamenti che la tecnologia e i nuovi trend danno continuamente al mercato “tradizionale”. Fare i conti con un costante evolversi delle dinamiche di business è inevitabile – e tante volte difficoltoso… ma da difficoltà ed imprevisti – con la dovuta strategia – può nascere un’occasione!

La grande differenza la fa una buona dose di proattività… e una digital strategy studiata a tavolino!

1) La digital disruption quanto influenza il vostro business o settore?

La propria digital strategy deve essere studiata per arginare i danni causati dalla digital disruption, e successivamente come chiave d’accesso a nuove (e fruttuose) opportunità.

“Ignorare” il problema, concentrandosi solo sulle dinamiche esterne alla rete, significherebbe rendersi maggiormente vulnerabili rispetto ai trend di mercato in continua evoluzione!

2) Come organizzare una digital strategy efficace?

Per stare al passo nell’universo digitale, una strategia adeguata è indispensabile – e crearla da zero può dare qualche pensiero. Si tratta di un campo vasto e in perpetua espansione: quali sono gli elementi fondamentali di una digital strategy?

  • Presenza online

Sito web aziendale (ottimizzato per il mobile), profili sulle piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, YouTube, LinkedIn, …) e tutto ciò che possa contribuire a dare lustro alla vostra reputazione nel mondo digitale: il passaparola, anche nel mondo digital, non passa mai di moda!

  • Ottimizzazione SEO

La Search Engine Optimization è uno dei fondamentali del web: l’ottimizzazione dei propri contenuti per garantirne la consultazione da motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing, …) facilita la scalata verso le prime posizioni di visualizzazione: la scelta delle giuste parole chiave è alla base di una moderna digital strategy!

  • Strumenti

Contabilità, CMS, e-mail marketing, … individuare quali sono gli strumenti giusti per il proprio business significa risparmiare tempo e risorse, massimizzando nel contempo l’efficacia!

  • Report analitici

Le statistiche dei nostri canali online forniscono dati preziosi: l’uso di strumenti di analisi (ne esistono di gratuiti, come Google Analytics) sono alla base di qualsiasi processo di digital strategy, per capire i propri punti di forza e debolezza e studiare strategie e tattiche d’immediata attuabilità.

3) Cosa cerca il cliente?

Capire di cosa ha bisogno il consumatore – e sapere come darglielo: il cliente cerca la soluzione ad un problema, non certo qualcosa da comprare senza motivo. Generare un bisogno, offrire una soluzione, appagare il desiderio.

Un content marketing efficace (ne abbiamo parlato qui!) è proprio quello che risponde alle domande del potenziale acquirente!

4) Come si sta muovendo la concorrenza?

La digital disruption colpisce tutti: monitorare i comportamenti dei competitors è fondamentale, perché ci permette di calibrare le proprie azioni strategiche evitando di rimanere “fuori mercato”. Valutare sia le azioni della concorrenza sulle piattaforme social che la risposta di pubblico generata fornisce tante informazioni utili al proprio business!

Per rimanere al passo con i tempi ed arginare gli ostacoli della digital disruption, non fatevi trovare impreparati… come per ogni attività, l’allenamento deve essere costante per dare risultati duraturi!

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